Giro naturale
Nella mazurca i giri (naturale e rovescio) iniziano e terminano FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Non impressionatevi, osservando questa figura! Basta analizzarla passo passo e diventa di una semplicità estrema.
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a destra della parte superiore del busto (=spalle e torace) mentre il bacino avanza in FLdB leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot su Sx | 1/4 di giro a dx |
4 | 1 | 1 | Sx indietro DP | PiTaPianta-Tacco | va indietro SLdB | no |
5 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | ruota a dx | 1/4 di giro a dx |
6 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx indietro DP | PiTaPianta-Tacco | va indietro SDP | 1/8 di giro a dx |
2 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | ruota a dx | 1/8 di giro |
3 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
4 | 1 | 1 | Dx avanti leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
5 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
6 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot su Sx | 1/4 giro a dx |
Da notare:
- I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
- I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
- Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso destra.
Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDP e le permette di fare il passo indietro il DP, mentre l'uomo lo esegue il LdB. - Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DP ma muove il corpo all'indietro in LdB.
Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB. - Se notate, i passi 1 e 4 non sono perfettamente allineati con la LdB ma sono leggermente in DP. Questo per evitare che il piede destro di chi avanza si scontri con il piede destro (che resta fermo) di chi indietreggia.
- Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
- Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
- Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove FLdB.