Introduzione al Valzer Lento
- Tempo musicaleNegli spartiti, la musica viene suddivisa in battute (o misure) e le battute sono definite da un numero frazionario all'inizio della musica, nel nostro caso:3/4: 3/4
- Velocità di esecuzioneN° di battute eseguite in un minuto: circa 31 battute al minuto
- Conteggio e durata dei battitiIl "battito" è il numeratore della frazione che definisce la battuta; quindi per ogni battuta, avremo tre battiti e, in un minuto saranno circa 93 battiti: 1, 2, 3. (i battiti hanno tutti la stessa durata, il primo è accentatoViene suonato più forte degli altri due)
- Lez. n° 1: Passo di cambio di piede sinistro
- Lez. n° 2: Giro naturale
- Lez. n° 3: Passo di cambio di piede destro
- Lez. n° 4: Giro rovescio
Sono quattro figure che vengono eseguite in sequenza partendo da una delle quattro.
Se parto da Passo di cambio di piede sinistro, continuo con Giro naturale, Passo di cambio di piede destro, Giro rovescio e poi riprendo daccapo.
Se parto dal Giro naturale, segue Passo di cambio di piede destro, Giro rovescio, Passo di cambio di piede sinistro e poi riprendo da Giro naturale.
In alcune scuole, queste quattro figure vengono insegnate come un'amalgamazionesequenza di figure unica chiamata "Diciotto passi".
È un metodo come un'altro. L'importante è il risultato finale.
Comunque venga affrontato l'apprendimento, è preferibile insistere molto sulle figure dei due giri, naturale e rovescio, e sopratutto sul Giro rovescio.
Osservate attentamente le figure e, se ancora non l'avete fatto, andate a studiarvi l'interpretazione delle sagome in "Simbologia" e tutto ciò che riguarda la guida in "Laboratorio".